D'inverno non perdo le foglie.
D'inverno non perdo le foglie.
Vecchia sono migliore.
Non ci sono per forza, mi devi trovare.
Cosa sono?
L'AMICIZIA
La prima definizione è ispirata alle parole di Confucio: 歲寒,然後知松柏之後凋也 "solo d'inverno si vede che pini e cipressi non perdono le foglie". E' nei momenti di difficoltà che vediamo chi veramente ci è amico.
La vecchia amicizia ha visto di tutto, alti e bassi, grandezze e vulnerabilità e, proprio per questo, può avere un grande valore.
L'affetto dei parenti, di genitori, sorelle e fratelli, può essere o non essere presente, ma in ogni caso "accade" nella vita, non è una scelta. L'Amicizia invece va cercata e coltivata.
Alcune soluzioni alternative:
CORAGGIO: Nei momenti difficili, in cui tutto va male una persona coraggiosa mantiene la testa alta. Il coraggio ha bisogno di esperienze vissute per essere davvero coraggio. Non tutti sono coraggiosi, il coraggio bisogna cercarlo.
TALENTO o VOCAZIONE: Nei momenti difficili la nostra Vocazione ed il nostro Talento ci possono sostenere. Il vero talento è antico in noi e si manifesta fin dalla tenera età. Le vicissitudini della vita possono allontanarci dalla nostra vera natura e può essere necessario doverla ri-scoprire.
ROSA DEL DESERTO: vi sono molti minerali, con struttura ad albero o fiore, come la Rosa del Deserto, che possono corrispondere alle tre definizioni. In quanto pietre non perdono le foglie, più rare e antiche sono più hanno valore e non sono facili da trovare, bisogna cercarle.
ACQUA: L'acqua, pur cambiando di stato, rimane sempre se stessa, anche se quando ghiaccia diventa più leggera ed aumenta di volume, rimane sempre H2O. La Vita, che è preziosa, si è sviluppata in acque antiche, un brodo primordiale. L'acqua potabile sta diventando un bene sempre più raro.
SAGGEZZA: Nell'inverno della vita non perde di lucentezza, e la saggezza antica è preziosa, migliore. La saggezza è anche un percorso, qualcosa che si guadagna e che non c'è di default, va cercata e coltivata.
LA DONNA in età avanzata difficilmente le Donne perdono i capelli, a differenza degli uomini. Invecchiando le Donne diventano migliori. Una Donna va sempre cercata e corteggiata.
L'ETA'o ESPERIENZA: Un buon "albero" col tempo si arricchisce, come la vita, di tante sfaccettature e foglie. Più invecchiamo e piu diventiamo esperti e saggi e quindi anche migliori; l'età non arriva per forza, bisogna arrivarci e cercarla. Sentirsi giovani di spirito è frutto di grande saggezza.
BONSAI: Nei bonsai i sempreverdi sono i più amati. I bonsai più vecchi sono quelli più costosi. I Bonsai naturali, preziosissimi, vanno ricercati nei pascoli o sulle rupi inacessibili dove, per motivi ambientali, viene selezionato il nanismo. Non tutte le piante possono essere trasformate in Bonsai.
GRAPPA: Le Grappe vengono aromatizzate con erbe, come ad esempio la ruta, erbe che d'inverno non perdono le foglie perchè rimangono dentro la bottiglia. Col tempo i super alcolici di qualità migliorano, prepararli non è semplice, una vera arte, sopratutto se si parte dalla distillazione delle vinacce. Se la si vuole acquistare bisogna cercare quella "buona".
QUERCIA: Alcune quercie non perdono le foglie, le quercie a foglia caduca sono comunque quelle che perdono le foglie per ultime. quando una persona la si paragona ad una vecchhia quercia è perchè viene considerata una persona forte. Le grandi quercie secolari sono sempre più rare nelle nostre campagne.
PAZIENZA: Come l'albero sempre verde la pazienza non teme il disagio delle intemperie, invecchiando si consolida, trova sempre più motivazioni e infine solo chi la cerca la trova, il bambino nasce impaziente.
Torna alla pagina degli indovinelli